Progetto olio di cocco – India

MAN.SE.F ha sostenuto negli anni passati a titolo di beneficienza le attività educative di WEP – WELFARE AND EDUCATION FOR THE POOR, un’organizzazione non governativa fondata nel 2006 che opera per lo sviluppo della comunità rurali del distretto di Coimbatore nello stato del Tamil Nadu, (India Meridionale). WEP è stata costituita dal Sacerdote Davasahayaraju Arulanandham, che è anche Parroco della Chiesa di S, Stefano a Chiusanico (Imperia).

L’area del progetto e’ quella relativa a Selvapuram, Periyanaickenpalayam, vicino a Coimbatore, la seconda città per importanza dello Stato del Tamil Nadu, è considerata una delle maggiormente sottosviluppata sia socialmente che economicamente, con boan arte della popolazione analfabeta e di bassa estrazione (casta) con scarso accesso a cure mediche, acqua potabile, etc.  vivendo nell’indigenza e nella povertà con limitati ingressi derivanti da piccolo attivià agricole e di tessitura  Una delle conseguenze e’ la necessità di avviare fin da subito i bambini a qualche lavoro manuale, alla cura degli animali, produzione dei mattoni e ovviamente non seguono sculoe ed istruzione elementare

WEP ha richiesto il supporto manageriale e economico di MAN.SE.F. per realizzare una piccola impresa sociale per coltivare noci di cocco e poi estrarre olio per il consumo alimentare da parte della comunità locale e dei mercati limitrofi, ed anche per uso industriale. Il ricavato sarà utilizzato per il benessere e per l’educazione dei bambini delle comunità rurali locali in stato di povertà. Il WEP ha un appezzamento di terreno e con piante di cocco in Selvapuram,. WEP ha richiesto il supporto manageriale e economico di MAN.SE.F. per realizzare una piccola impresa sociale per coltivare noci di cocco e poi estrarre olio per il consumo alimentare da parte della comunità locale e dei mercati limitrofi, sia per uso industriale. Il ricavato sarà utilizzato per il benessere e per l’educazione dei bambini, in stato di povertà. Il WEP ha un appezzamento di terreno e con piante di cocco in Selvapuram, Periyanaickenpalayam, vicino a Coimbatore, la seconda città per importanza dello Stato del Tamil Nadu. MAN.SE.F ha assistito WEP, nella costituzione di una Cooperativa e nella realizzazione del progetto, simile a quello già realizzato in Brasile per sviluppare la piccola struttura per estrarre olio greggio dalle noci di Babaçu.

Share on whatsapp
WhatsApp
Share on facebook
Facebook
Share on linkedin
LinkedIn
Share on twitter
Twitter