Associazione Quarto C’È

Il progetto nato da un’idea della Fondazione Archè, sotto il patrocinio del Comune di Milano,  intende contribuire a promuovere,  la crescita economica e sociale del Quartiere di Quarto Oggiaro della Città Metropolitana di Milano, realizzando: Corsi di Formazione, alcune Imprese Sociali di cui una dedicata al supporto di Persone Diversamente Abili; e costituendo un Incubatore Artigianale-Tecnologico

L’Associazione intende contribuire a promuovere, nel triennio 2017–2019, la crescita economica e sociale del Quartiere di Quarto Oggiaro della Città Metropolitana di Milano, realizzando: inizialmente 2 Corsi di Formazione per 60 Residenti; creando 3 Imprese Sociali per 18 nuovi Occupati, di cui una dedicata al supporto di Persone Diversamente Abili; costruendo 1 Incubatore Artigianale-Tecnologico nel Quartiere; con il supporto volontario di 15 “Animatori” e di 5 attuali Partners, sarà necessario coprire il fabbisogno finanziario del Progetto “Q.O.4” di € 1,7 Milioni, proponendo al Comune di Milano di emettere un S.I.B. – Social Impact Bond di € 1,5 Milioni e raccogliendo altre risorse finanziarie, per € 0,2 Milioni.  Il progetto si svilupperà in collaborazione principalmente con la fondazione CasArchè sotto il patrocinio del Comune di Milano. MAN.SE.F contribuirà principalmente nelle iniziative per il finanziamento del progetto tramite lo studio dell’emissione dei S.I.B., il trasferimento del know how per la costituzione di una start up nel settore del recupero di materiali dai RAAEE, ed eventualmente partecipare con quote di minoranza[1]

MAN.SE.F. Onlus ha già contribuito per lo sviluppo delle seguenti attività principali, sempre a favore delle persone emarginate della quartiere, per facilitare il loro ingresso nel mondo del lavoro, non piu’ occasionale:

1. Supporto alla costituzione di “StockPotQ.O. S.r.l.i.s.”, per lo sviluppo di una rete di microimprenditori nello street foods;
  2. impostazione del Business Plan di “Marselo Wood S.n.c.” per la realizzazione di un’unità di falegnameria per volumi di arrampicata sportiva, da ubicare a Quarto Oggiaro;
  3. definizione e realizzazione del Business Plan <<Il Progetto “QuartoC’è”: come mobilitare e attrarre le risorse umane e finanziarie per lo sviluppo sociale ed economico di Quarto Oggiaro, con il “SIBperQuarto 1”, che è stato presentato al Comune di Milano, nell’Aprile 2018.